Menu Chiudi

Esch-sur-Alzette: la Capitale della Cultura 2022

Esch-sur-Alzette: la città del Lussemburgo Capitale della Cultura 2022

Antonio Scuderi, il nostro CEO e Fondatore, lo scorso 2 febbraio è stato ospite del programma radiofonico Millevoci, condotto da Isabella Visetti con Enrica Alberti e Paolo Riva, in onda su RSI – Radiotelevisione Svizzera.
Durante l’intervista si è approfondito il ruolo della seconda città del Lussemburgo, Esch-sur-Alzette, come Capitale della Cultura 2022. Da cittadina periferica con grandi fenomeni di marginalità sociale, essa ha iniziato a re-immaginarsi in un’ottica cosmopolita, trasformando gli stabilimenti industriali in luoghi di produzione scientifica, centri culturali e aree di rigenerazione urbana. Il processo di trasformazione è partito dalla tradizione, in questo caso manufatturiera e industriale, ed è arrivato – tramite un grande lavoro di immaginazione – a rendere Esch-sur-Alzette un polo innovativo.

Tramite un tour ideale sul territorio, Antonio Scuderi ha raccontato di questa città che guarda al futuro e alla valorizzazione del territorio tramite politiche orientate ai giovani e che coinvolgono attivamente il territorio.

Clicca qui per ascoltare l’intervista integrale (inizia al minuto 20.57).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *