Il team

Antonio Scuderi

Presidente di Capitale Cultura International, fondatore e CEO di Capitale Cultura Group e ARtGlass, imprenditore, manager e giornalista professionista. Ha lavorato in Italia al Gruppo Sole 24 Ore, prima come Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura (produzione di mostre, editoria di pregio) e Alinari 24 Ore (valorizzazione di archivi fotografici) e poi col ruolo di Direttore Sinergie e Mercati Internazionali. In precedenza, aveva lavorato per 10 anni nella multinazionale De Agostini Editore, come Direttore Generale Contenuti e Coordinamento Editoriale. È stato direttore e coordinatore di siti web e testate giornalistiche di rilievo in Italia (Sapere.it, Repubblica.it, Il Nuovo.it, Mediasetonline.com, La Notte, Sei Milano TV). È laureato in Scienze Politiche, ha frequentato la scuola di giornalismo Carlo De Martino di Milano e ha conseguito un Executive International MBA. Parla e lavora correntemente in italiano, inglese e francese e conversa in spagnolo.

Mobile: +39 335 1237363
E-mail: antonio.scuderi@capitalecultura.com
Skype: antonio.scuderi4
Profilo pubblico su Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/antonio-scuderi/0/90/424
Twitter: @antscud

Marco Costantini

Direttore di Capitale Cultura International. Inizia la propria attività professionale nel 1989, attivo da subito in ambito commerciale, cresce all’interno di una grossa azienda svizzera, occupandosi inizialmente di vendita, di product management e key account management, per poi passare alla gestione delle vendite nazionale. Dal 2000 si occupa dell’ideazione, dello sviluppo e della gestione del servizio di marketing diretto de “La Posta Svizzera” per il Ticino e il Nord Italia. A una formazione professionale di base, affiancherà nel tempo il corso di tecnico di marketing e successivamente un executive master in business administration. Marco è fondatore e socio illimitatamente responsabile della società di consulenza Costantini&Partners e si occupa della strategia, della formazione e delle attività di consulenza della società. Parla e lavora correntemente in italiano, inglese, francese e tedesco.

E-mail: marco.costantini@capitalecultura.com

Monica Torinese

Art Director. Grafica professionista con esperienza ventennale in vari settori della creatività e della comunicazione (editoria, advertising, branding, comunicazione punto vendita, packaging, event visual management, multimedia, digital imaging per la multimedialità e la realtà aumentata). Nel corso della sua esperienza professionale ha lavorato sulla declinazione e il trattamento di brand internazionali di primaria importanza. Ultimamente, ha curato il trattamento delle immagini per la prima installazione (nella Pinacoteca di San Gimignano) di ART Glass, l’azienda del Gruppo apripista nell’applicazione di soluzioni di realtà aumentata per i Beni Culturali. Parla e lavora in italiano e inglese.

E-mail: monica.torinese@capitalecultura.com

 

Antonella Suriano

Office management e marketing

Responsabile della gestione amministrativa e di comunicazione della sede di Lugano. Inizia la sua attività nella vendita, per poi specializzarsi nella comunicazione ottenendo l’attestato federale di Tecnico di Marketing. Nella sua trentennale esperienza ha lavorato nell’ambito del settore medicale, farmaceutico e dei media. Parla e lavora correntemente in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

E-mail: antonella.suriano@capitalecultura.ch

 

Thomas Cieslik

Responsabile Operations Cultural Services

Si occupa della gestione del Museo delle Dogane Svizzero e del Museo delle Culture di Lugano.  Seniormanager con esperienza  internazionale di oltre 30 anni nella gestione di aziende e attività di servizi. Specialista nello sviluppo di nuove organizzazioni/attività e ristrutturazioni aziendali e laureato in Ingegneria meccanica. Parla e lavora correntemente in tedesco (madrelingua), italiano, inglese. Conoscenze di francese, polacco, croato e olandese.

E-mail: thomas.cieslik@capitalecultura.ch

 

Leda Geraci

Laureata in Antropologia culturale ed etnologia e specializzata in Museologia museografia e gestione dei beni culturali, prima di occuparsi del servizio di accoglienza e delle attività didattiche presso il Museo delle Culture di Lugano ha lavorato presso numerose strutture museali e turistiche: Musei civici di Milano, Istituto Cervantes di Roma, Magma Gallery di Bologna dove ha curato una mostra di arte contemporanea, CTS Viaggi SRL e TUI Travel a Palermo. Parla correntemente in italiano (madrelingua), in inglese (C1) e comprende lo spagnolo.

E-mail: leda.geraci@capitalecultura.ch

 

Silvia Frigerio

Laureata in Graphic Design nel 2016 alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dal 2018 lavora presso il Museo delle Culture di Lugano in qualità di addetta all’accoglienza front-office e animatrice museale. Si occupa di piccoli progetti grafici legati alle attività espositive e di visite guidate per gruppi e scolaresche italofoni. Parla correntemente in italiano (madrelingua) e in inglese (B2), ha buone conoscenze di tedesco e comprende il francese.

E-mail: silvia.frigerio@capitalecultura.ch