Menu Chiudi

Le Capitali della Cultura: Antonio Scuderi intervistato da RSI

Le Capitali della Cultura: Antonio Scuderi intervistato da RSI

Nuovamente ospite del programma radiofonico Millevoci, condotto da Isabella Visetti con Enrica Alberti e Paolo Riva, in onda su RSI – Radiotelevisione Svizzera, Antonio Scuderi ha approfondito altre tre Capitali della Cultura: Kaunas in Lituania, Novi Sad in Serbia e Procida, capitale della cultura italiana.

KAUNAS, Lituania

Kaunas, città al centro della Lituania, è il centro industriale più importante del Paese. Territorio al centro degli appetiti politici dei grandi imperi, ha un grande peso nei movimenti storici del passato. Oggi città di grande vitalità, aspira a una contemporaneità democratica e culturale significativa. Oltre ad essere stata insignita dell’etichetta di capitale culturale, è stata anche inserita nell’ambito European Heritage, riconoscimento che si affianca al World Heritage dell’UNESCO.

L’approfondimento completo su Kaunas lo potete ascoltare qui.

NOVI SAD, Serbia

Novi Sad – Capitale Europea della Cultura insieme a Kaunas ed Esch-sur-Alzette – oltre a essere la seconda città più grande della Serbia, è un centro culturale d’eccellenza nell’area balcanica. Ricostruita e riprogettata in ottica culturale dentro un piano d’azione quinquennale, dal 2016 al 2021, è completamente rinata con una visione di lungo periodo e un programma composto di 1500 eventi culturali e quattro poli attorno a cui ruotano le attività: Amore, Libertà, Arcobaleno e Speranza, per creare nuovi ponti di scambio per gli organizzatori. Città cerniera dal punto di vista culturale tra l’Europa unita e il mondo Balcanico, è simbolo di una visione europea della cultura pur trovandosi in uno stato che non fa formalmente parte dell’Unione.

Cliccate qui per ascoltare l’intervista integrale.

PROCIDA, Capitale Italiana della Cultura 2022

Dalle capitali europee arriviamo alla Capitale Italiana, Procida, inaugurata il 9 Aprile 2022. Situata nel Golfo di Napoli, è un’isola con appena 10.000 abitanti. Il progetto di Capitale della Cultura vuole parlare di futuro e sviluppo, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale del luogo attraverso il progetto “La Cultura non Isola”. Enogastronomia, formazione e digitale sono tre degli aspetti su cui Procida ha puntato la candidatura.

Vi lasciamo, anche in questo caso, l’intervista integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *